Glossario

Disturbo narcisistico di personalità

Nel DSM5(Manuale Diagnostico dei Disturbi Psichiatrici) il disturbo narcisistico patologico, è caratterizzato da un quadro patologico contrassegnato da senso di grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia verso gli altri. Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità tende a sovrastimare le proprie abilità e a dare eccessiva importanza ai propri successi e traguardi personali, minimizzando e svalutando quelli altrui. Per il n/p l’altro non esiste, il suo unico obiettivo è quello di nutrire il suo profondo vuoto interiore sfruttando i sentimenti del partner, senza curarsi minimamente del dolore che infligge

Narcisismo maligno-perverso

Erich Fromm, che ha coniato il termine nel 1964, definiva il “narcisismo maligno” la quintessenza del male. Il narcisismo maligno potrebbe includere aspetti del disturbo narcisistico della personalità accanto a un mix di tratti antisociali, paranoici e sadici. Seduttore grandioso, e sempre pronto ad aumentare livelli di ostilità verso chi lo ostacola, il narcisista maligno mina le famiglie e le organizzazioni in cui è coinvolto e “disumanizza “le persone con cui entra in relazione.

Nel DSM c’è la descrizione di una sola forma di narcisismo, ossia quella Overt. Presupponendo, però, che ce ne siano due le distinguiamo in: Overt e Covert Il narcisista overt è la tipologia di narcisismo con un “sé” grandioso; Tra gli aspetti che lo caratterizzano:

- la ricerca di attenzione
- scarsa empatia
- l’arroganza
- è un dominatore
- è centrato esclusivamente su sé stesso
- è affascinante

Il narcisista covert è quello dalla personalità vulnerabile.

Tra gli aspetti che caratterizzano il narcisista Covert e il suo comportamento solito, ritroviamo infatti:

- la timidezza
- il ritiro sociale
- il tiro sociale
- l’evitamento
- la vergogna /depressione
- ansia interpersonale

Vampiro Energetico o Emotivo

È quell’individuo che attua un comportamento tossico e tende a risucchiare energie agli altri stremandoli e trasformandoli in persone insicure. Sono soggetti insoddisfatti di loro stessi e frustrati, tendono, dunque, a manipolare e dominare gli altri per avere nutrimento necessario alla loro autostima e al loro operato.

Love Bombing

Letteralmente “Bombardamento d’amore”, è una tecnica manipolativa esercitata attraverso eccessive manifestazioni di amore, attenzioni, affetto, ammirazione, al fine di ottenere controllo e potere sulla vita dell’altro. Questa strategia viene messa in pratica nella fase iniziale di conquista della “preda”.

Gaslighting

È una forma di abuso e violenza psicologica che cerca di seminare dubbi in un individuo, facendogli mettere in discussione i propri ricordi, sentimenti e la propria sanità mentale. Usando la negazione persistente, il depistaggio, la contraddizione e la menzogna. Il manipolatore (il gaslighter) tenta di destabilizzare l’altro, nella relazione, innescando sentimenti di “colpa”.

Silenzio Punitivo

Modalità relazionale che prevede il silenzio come strategia punitiva dell’altro. Il silenzio è anche uno strumento attraverso il quale si vogliono raggiungere degli scopi, confondere e manipolare il partner.

Ghosting

Un’azione che ingloba al suo interno il termine “ghost”, ossia fantasma, ciò che diventa chi abbandona improvvisamente un rapporto sentimentale: un fantasma inafferrabile e introvabile (Ghoster). È il nuovo fenomeno che dilaga, nell'era della connessione globale, per troncare ogni rapporto, che sia di amicizia o di coppia.

Hoovering

L’arte di riprendere il controllo. È la tecnica manipolativa con la quale il narcisista attira nuovamente a sé i propri ex.

Isolamento

Costituisce una forma molto forte di persuasione mentale e indebolimento. Una persona isolata è più fragile e più manipolabile e inizierà ad avere percezioni distorte della realtà, lascerà navigare l’immaginazione e le sue ansie, arrivando a diventare vittima dei suoi stessi pensieri.

Trauma Bonding o Traumatic Bonding Narcissist

Relazione tossica basata su ricatti emotive, morali e fisici, su paure, manipolazioni, abusi, punizioni alternati a rinforzi e ricompense emotivi. Questa fase arriva solitamente dopo il love bombing, motivo per il quale risulta estremamente traumatica e distruttiva.

Menzogna

La bugia è la distorsione della verità con cognizione di causa e competenza, con un obiettivo, con l’intenzione di ottenere qualcosa. È il modus operandi dei narcisisti per mantenere il controllo sulle vittime.

Condizionamento distruttivo

È una forma di violenza psicologica finalizzata a condizionare l’altro ad associare i propri punti di forza, i talenti ed i ricordi felici ad abusi, frustrazioni ed offese. È una modalità relazionale finalizzata ad esercitare controllo, ad isolare e svalutare.

Scimmie volanti

I seguaci del narcisista. Giustificano i suoi comportamenti violenti, lo elogiano rafforzandone l’immagine gloriosa e speciale e lo aiutano nelle campagne diffamatorie nei confronti delle vittime. Le scimmie volanti sono a loro volta personaggi manipolati che nemmeno immaginano di far parte di un copione di una spirale perversa innescata dal narcisista.

Campagna diffamatoria

La diffusione intenzionale e sistematica di informazioni ingannevoli volte a minare l’integrità dell’altro, a screditarlo e isolarlo.

Dissonanza cognitiva

Tecnica manipolativa, basata su messaggi e atteggiamenti contraddittori, che genera malessere e tensione psichica nella preda costantemente alla ricerca di una soluzione a questa ambivalenza.

Breadcrumbing

Letteralmente “spargere le briciole”. Questo fenomeno, che si è evoluto in modo esponenziale con la pandemia, è la tecnica manipolatoria che viene usata dal manipolatore allo scopo di attrarre e sedurre “prede” soprattutto nella sfera virtuale. Chi fa breadcrumbing disegna incontri che non avverranno mai e relazioni che resteranno sempre sospese.

No contact

L’interruzione di ogni tipo di contatto con il narcisista e qualsiasi persona o situazione collegata a lui. È la sola tecnica possibile per liberarsene.